Mediolani

Didattica in presenza e a distanza

Sul sito latinoamilano (vedi banner in prima pagina) prosegue la pubblicazione dei documenti presentati nel corso del recente convegno tenuto all'Università degli Studi di Milano. Ne consiglio la lettura, perché, a mio parere, la didattica della lingua latina necessita di aggiornamenti. Per leggere gli articoli partire da questo link.

Categoria: Didattica

Si sono concluse ieri, 29 ottobre 2019, le due giornate di aggiornamento promosse dall’Università degli Studi di Milano e organizzate dal prof. Massimo Gioseffi.

In coda a queste due note si troveranno i link per scaricare il testo del mio intervento e la presentazione in formato pdf.

Queste due giornate sono state ricche di spunti di riflessione e di confronti tra metodi differenti, che in comune avevano la passione per la propria professione e per il latino. È stata una fotografia panoramica della situazione attuale, con una materia che deve affrontare il duro confronto con generazioni native digitali, desiderose di conoscere, ma che faticano ad adeguarsi ai tempi e alle modalità con le quali mediamente viene trasmesso il sapere nella Scuola.

Leggi tutto: Due giornate di aggiornamento sulla didattica del latino, 28 e 29 ottobre 2019

Categoria: Didattica

A Milano, nella Sala Crociera Alta di Giurisprudenza, Via Festa del Perdono 7, lunedì 28 e martedì 29 ottobre 2019, dalle ore 14.45 alle 18.30 si terranno due incontri sulla didattica del latino. 
I relatori parleranno nella prima giornata di problematiche scolastiche e nella seconda di esperimenti didattici.

Gli incontri, promossi dall’Università degli Studi di Milano e organizzati dal prof. Massimo Gioseffi, intendono fare il punto sui problemi didattici di una disciplina che non sempre incontra il gradimento degli studenti.

Ho l’onore di essere stato compreso tra i relatori di lunedì 28 con una relazione su “Il tempo scolastico e lo spazio per gli strumenti informatici nella didattica del latino”, in cui proporrò alcune riflessioni, risultato dell’esperienza di insegnamento nei licei e nel Laboratorio di Multimedialità e studi letterari. Il testo dell’intervento sarà disponibile su questo sito a partire da mercoledì 30.

Buon convegno a tutti.


 

Categoria: Didattica

Multimedialità e studi letterari – 2015

Nel 2015, dopo tredici anni di attività, l’Università Statale ha deciso di chiudere il laboratorio di Multimedialità e studi letterari da me tenuto per la facoltà di Lettere.

Ecco una breve storia dell’attività di questi anni.

Leggi tutto: Chiusura del laboratorio

Categoria: Didattica

 MULTIMEDIALITÀ E STUDI LETTERARI  (laboratorio)

Che cosa hanno dato le nuove tecnologie agli studi letterari? Quale uso del computer può fare uno studioso di letteratura? Siamo sicuri che il computer non sia una perdita di tempo o uno strumento utile soltanto alla burocrazia? Il laboratorio cercherà  di trovare le risposte a queste domande che si potrebbe porre chi intende frequentare le lezioni.

Forse tutti ci siamo chiesti che voce avesse Leopardi, quale fosse la pronuncia di Petrarca, in volgare e in latino; a queste domande non c'è risposta, purtroppo. Possiamo però ascoltare ancora la voce di Montale o quella di Ungaretti, possiamo ascoltare un'intervista di uno studioso, per confermare o completare la nostra conoscenza della personalità  di un artista.

Più ci dedichiamo alla letteratura contemporanea, più ci rendiamo conto che è realizzata da autori che pensano con le nuove tecnologie, che realizzano le proprie opere in forma multimediale, associando ai testi suoni e immagini, per comporre opere leggibili con strumenti di nuova generazione (PC, Internet, iPad, Tablet), consapevoli dell'irreversibile convivenza tra strumento cartaceo ed elettronico nel presente, in attesa che il futuro decida della sorte del passato.

Lo studioso di Lettere non può prescindere dalla conoscenza degli strumenti per i quali le nuove opere sono pensate, se vuole leggere in modo consapevole, studiare e analizzare criticamente le nuove opere.

Ecco i principali obiettivi del laboratorio:

Leggi tutto: Presentazione del Laboratorio Multimedialità e Studi Letterari

Categoria: Didattica