Mediolani

Brevia Latina, Graeca et Italica

Cosa si prova ad aprire un armadio rimasto chiuso dal 79 d.C.? Il titolo è un po'... esagerato (lo ammetto) ma per 1943 anni questo mobile ha conservato una testimonianza che nessuno studio, nessuna fonte letteraria avrebbe potuto descriverci meglio: l’armadio di una casa “normale”, non di una villa da ammirare per la sua bellezza o per i suoi dipinti, gli oggetti quotidiani presenti in un appartamento in cui viveva una famiglia senza grandi risorse economiche, del “ceto medio”.

Leggi tutto: Pompei: un armadio rimasto chiuso per più di 2000 anni

Categoria: Notizie in breve

La lingua italiana merita un museo dedicato, non solo perché è la nostra lingua madre, ma anche perché gode di grande considerazione nel mondo. Pare che sia la sesta lingua parlata, una delle più studiate ed è addirittura considerata (da Babbel) la lingua più "sexy", affascinante lingua dell'amore. Mercoledì 6 luglio 2022, a Firenze, sono state inaugurate le prime due sale del moderno museo multimediale MUNDI, promosso dal Ministero della Cultura e realizzato grazie all'opera convergente di prestigiosi istituti culturali italiani. Ospite d'eccezione è il manoscritto su pergamena che contiene il Placito di Capua, il primo documento che testimonia gli albori della lingua italiana.    

https://librari.beniculturali.it/it/notizie/notizia/Mundi-Museo-nazionale-dellItaliano/ 

Categoria: Notizie in breve

 Adulescens è una rivista con una lunga tradizione nel campo dei fumetti in latino. Edita da ELI di Recanati, non è costosa, è piacevole come lettura e può essere utilizzata anche nella didattica. Ecco la copertina del numero di maggio, con il poster dedicato a Brescia.

Categoria: Notizie in breve

Ricevo la segnalazione di questo sito ricchissimo di riferimenti ai testi latini e greci disponibili in rete https://scholalatina.it/testi-latini-e-greci/ 

La pazienza e la sapienza dell'autore sono assolutamente lodevoli. Auguriamo lunga vita al sito; dopo un periodo di prova farà parte delle risorse in prima pagina.

 

 

Categoria: Notizie in breve

 Lo annuncia la pagina facebook ufficiale del Turismo a Roma: “Dopo un importante restauro la Curia Iulia, nel Foro Romano, torna a risplendere” si legge nel post del 13 aprile 2022. Splendida la foto del pavimento.

Categoria: Notizie in breve

News Letter