La pagina di Elena
Sezione curata da Elena Miglietta, studiosa di latino, appassionata cultrice di oggetti d'arte e di curiosità antiche, che propone immagini piacevoli da guardare.
Il morso del leone: scoperta la prima prova fisica di un combattimento tra gladiatore e bestia feroce nella Britannia romana.


- Dettagli
- Scritto da Elena
- Visite: 451

STUFA RITROVATA NELLA "CASA DELL'EFEBO" A POMPEI
La stufa in bronzo fu ritrovata durante gli scavi, tra il 1912 e il 1925, nella "Casa dell'Efebo" a Pompei che prende il nome dalla statua ivi rinvenuta.
- Dettagli
- Scritto da Elena
- Visite: 449
Il teatro romano di Aspendo è un teatro romano che si trova nell'antica città di Aspendo in Turchia. 
Costruito nel II secolo, è uno dei teatri antichi meglio conservati del mondo antico.
Storia
Con un diametro di 96 metri, il teatro fu costruito nel II secolo dall'architetto greco Zenone durante il regno di Marco Aurelio (161-180).
- Dettagli
- Scritto da Elena
- Visite: 615
Bracciale romano d'oro a forma di serpente trovato a Moregine, vicino a Pompei. Ha l'iscrizione " dominus ancillae suae " all'interno.
Nel novembre 2000, uno scavo archeologico a Moregine, a sud di Pompei, ha scoperto il corpo di una donna con diversi gioielli d'oro, tra cui un braccialetto d'oro a forma di serpente. Il braccialetto, con l'iscrizione " dom(i)nus ancillae suae " ("il padrone alla sua schiava"), è stato interpretato in vari modi come un dono a una schiava domestica, a una prostituta schiava o a una donna libera da parte del suo amante. ….
- Dettagli
- Scritto da Elena
- Visite: 680
Serpenti e statue in bronzo di epoca etrusca e romana, gioielli d'oro, migliaia di monete e persino uova integre
Tra le scoperte più importanti ci sono le statue in bronzo, tra cui un corpo nudo maschile tagliato a metà, offerto alla fonte termale da un certo Gaio Roscio vissuto nel I secolo avanti Cristo; un’altra statua di una donna impegnata nella preghiera simile a un’altra trovata nel 2022; un bambino augure, cioè un piccolo sacerdote, datato alla fine del II secolo avanti Cristo, che tiene in mano una palla e sulla gamba ha un’iscrizione che cita la città etrusca Cleusi, l’attuale Chiusi, sempre in provincia di Siena. Riguardo a quest’ultima, il coordinatore scientifico degli scavi Jacopo Tabolli, dell’Università per stranieri di Siena, ha spiegato che è legata alla divinazione, perché sia etruschi che romani affidavano la lettura del futuro ai bambini.
- Dettagli
- Scritto da Elena
- Visite: 525
Leggi tutto: Le foto degli ultimi notevoli reperti archeologici di San Casciano dei Bagni