Mediolani

A. d. XV Kal. Januarias

Hora V et quadrante in atrium Aedium Ambrosianarum, juxta aream a Pio XI, confluemus, unde, dato custodibus nomine, ad primum tabulatum conscendemus Magdalenae imagines a duobus artificibus pictas visum.

Hora VI regredimur ad fores juxta viam a Friderico cardinali, tum in Sacrario Magno, seu Equitum Aula, r.d. Fridericum Gallo Musei fridericiani locos explanabit, quibus duo Magdalenae imagines, altera a Titiano, altera a Luinio picta, “quae inter se pugnant”, comparantur.

Sodales his locis adhibitis exercentur juxta artis rhetoricae praecepta: per synonimiam, paraphrasim, ampliationem, compendium, syntaxeos demutationem, variationes, cetera.

Hic invenietur ordo rerum

Italice

Venerdì 18 dicembre alle ore 17.15, giornata speciale organizzata dalla Sodalitas Latina Mediolanensis e dalla Biblioteca Ambrosiana.

L'ingresso è libero e aperto a tutti.

I materiali utili per l'incontro si possono scaricare qui

Categoria: Nuntii Sodalitatis

News Letter

Brevia

La vita degli umili

Pompei non smette mai di rivelarci nuovi particolari sulla vita degli antichi Romani. Questa volta gli scavi condotti nella villa di Civita Giuliana hanno aperto una finestra sulla vita degli umili: l’archeologia arriva dove gli autori classici più sono stati reticenti. Una stanza abitata da schiavi stallieri, sopravvissuta quasi integra al saccheggio dei tombaroli, permette di ricostruire alcuni aspetti della vita quotidiana ai tempi dell’eruzione del 79 d.C. E se qualcuno pensa che il letto a lunghezza variabile

Leggi tutto...

Corsi, corsi, corsi di latino

L’offerta di corsi di latino è ricca e vivace, purtroppo è prevalentemente a distanza. Ne segnalo alcuni e attendo che il ritorno alla “normalità” consenta il ritorno agli incontri dal vivo: il latino è incontro umano e non puramente tecnico. Ecco le segnalazioni:

Leggi tutto...

Una collana di libri dedicata al latino

Dal 22 settembre 2021 il Corriere della Sera pubblicherà una collana di libri dedicati alla cultura e alla lingua latina. Ogni volume è dedicato a un tema e tutti i libri (ben 20!) sono scritti da donne. È bello vedere che la lingua e la cultura latina suscitano ancora tanto interesse. Già la Repubblica aveva allegato al giornale il libro di Nicola Gardini con Claudia Arletti Elogio del latino - una lingua da amare. Ora il Corriere ha voluto fare le cose in grande. Sursum corda!


 

 

Immagini 2021

Chi è online

Abbiamo 238 visitatori e nessun utente online