L’anno nuovo di Latinamente.it si apre con la collaborazione di Tatiana Bertolini, che arricchirà queste pagine con alcuni contributi culturali tratti dai suoi interventi in diverse istituzioni pubbliche.

Non si occuperà di lingue classiche, ma aprirà nuovi spazi di riflessione. Il primo contributo rientra nelle celebrazioni del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini ed è scaricabile dal sito, si intitola Uno sguardo critico oltre il presente.

Benvenuta Tatiana e buona lettura a tutti. Qui di seguito c’è la presentazione della dispensa

Questa breve dispensa è una raccolta dei testi che sono stati letti e presi in esame durante i tre incontri su Pasolini organizzati dal Centro Ricreativo Culturale AL 77 dal 12 al 26 novembre 2022 in occasione del centenario della nascita dello scrittore.

Ringraziando il Centro che mi ha dato la possibilità di svolgere questi incontri e quindi di approfondire questa figura poliedrica e centrale nel panorama culturale del nostro paese nel XX secolo, tengo a precisare che queste note non hanno la pretesa di essere esaustive circa lo studio del personaggio ma vogliono essere semplici spunti di riflessione e uno stimolo ad ulteriori approfondimenti.

Buona Lettura.

Tatiana Bertolini

Per scaricare la dispensa