Sta per iniziare il corso di latino presso l’Archivio di Stato di Milano, in via Senato 10.

Sabato 12 ci sarà la presentazione del corso e inizieremo subito parlando dei tempi di Cesare e Cicerone, periodo di fermento politico e culturale, che coincide con l’inizio della letteratura latina classica.
Due personaggi formidabili, importantissimi per la storia e per la letteratura, danno il nome a questo periodo vario e complesso. Una letteratura nuova e originale nasce dall’emulazione di quella greca, si rinnovano i generi letterari del periodo arcaico e perdono il primato i generi teatrali (palliata, cothurnata) delle origini. Nasce la grande poesia latina, vive il grande Catullo.

Avendo già ampiamente parlato di Catullo nel corso precedente, dedicheremo poco tempo alla sua poesia. Affronteremo la genesi della letteratura classica, soffermandoci sull’affascinante e complesso mondo di Lucrezio.

In ogni lezione ci sarà una sezione linguistica un po’ particolare, ispirata al metodo “natura”: ci avvieremo a una semplice comunicazione in latino, che entrerà nel vivo a partire dalla seconda lezione.

Appuntamenti di ottobre: sabato 12, 19 e 26 alle 9.30 nel prestigioso palazzo storico di via Senato 10. Il corso è gratuito.

Per iscriversi scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non fatevi intimidire: il latino è per tutti e noi tutti già usiamo parole latine ogni giorno, anche se non sempre ce ne accorgiamo.