Articoli

Sta per iniziare il secondo corso di letteratura e lingua latina presso l’Archivio di Stato. Le iscrizioni sono ancora aperte, la sede è prestigiosa, l’aula ampia e dotata di tutto quello che occorre per un corso multimediale. Il punto di partenza sarà quello che è stato il punto d’arrivo del primo corso: la fine del secondo secolo d.C., con cui termina uno dei periodi più belli della storia dell’impero romano.

Entreremo in un periodo storico molto problematico e in mondo letterario complesso, in cui convivono la tradizione pagana e la nascente cultura cristiana; un periodo generalmente poco studiato al liceo, soprattutto per mancanza di tempo. Non mancano gli autori di grande personalità né i componimenti interessanti e sarà ancora più interessante esplorare il secolo successivo, quando la storia dell’impero e della letteratura si intreccerà con la storia di Milano.

La sezione linguistica avrà un taglio più culturale che tecnico: una lettura ragionata di alcuni testi utili a ritrovare nella lingua latina quella familiarità che la fa sentire come un parente meno lontano di quanto si possa pensare.

Per frequentare non è necessario conoscere la lingua latina, né è necessario aver seguito il primo corso. Le lezioni si terranno al sabato mattina dalle 9.30 alle 11 nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Milano in via Senato 12. Le modalità di iscrizione si possono trovare su questo sito e su questa pagina.

Inizio: sabato 27 gennaio 2018 ore 9.30.

A presto

Categoria: Notizie