Il liceo classico e il latino trovano spesso spazio sui giornali. Tutti gli insegnanti si adoperano per aggiornare la didattica ai tempi moderni e cercano sempre nuovi mezzi per dialogare con le nuove generazioni, che assomigliano sempre meno a quelle del tempo dei padri, per non parlare dei nonni. Tra le scelte più originali si può collocare quella del prof. Gennaro Amandonico di Como, che propone ai suoi alunni di tradurre in latino di alcuni testi rap. Ne ha parlato Sara Bettoni nel Corriere di lunedì 19 settembre in questo articolo, che contiene anche degli esempi di passi tradotti. La saggia riflessione di Paolo Di Stefano ricorda che giocare con una lingua aiuta l’apprendimento, ma non si devono scordare Livio e Tacito. Ai docenti resta l’arduo compito di conciliare le attività ordinarie con l’orario scolastico che si riduce sempre più.

Anche i licei milanesi si attivano per introdurre delle sperimentazioni innovative nel liceo classico. Segnaliamo la traduzione dal latino in inglese che si sperimenta al liceo Berchet (ecco l’articolo) e l’annunciata riduzione a quattro anni del corso di studi al liceo Beccaria (qui l’articolo).

Nel mondo moderno, fatto di velocità e di pragmatica visione concentrata sul raggiungimento di obiettivi utili e immediati, una delle preoccupazioni maggiori del mondo dei sostenitori del liceo classico è trovare motivazioni e iscritti.

Anche in questa prospettiva si colloca l’iniziativa del liceo Beccaria, che organizza una Tavola rotonda sul tema “Che scuola è senza il latino?”, coordinata dal Prof. Massimo Gioseffi. Appuntamento Lunedì 24 ottobre 2016 alle ore 14.30, via Linneo 5, presso il Liceo Beccaria. I partecipanti riceveranno un attestato valido per l’aggiornamento. Con un clic sull’immagine si può scaricare la locandina in formato pdf.

Segnalo che venerdì 21 ottobre 2016, presso la Biblioteca Ambrosiano inizierà l'attività della Sodalitas Latina Mediolanensis, di cui sarà data notizia dettagliata in seguito. Per gli interessati è utile collegarsi alla pagina Facebook della Sodalitas.

Per altre attività culturali legate alla cultura latina a Milano è sempre utile collegarsi al sito Latino a Milano.