Mediolani

Due notizie sull'album

L'album nacque nell'estate del 1972, con l'idea di indagare sul lato oscuro dell'animo umano, rappresentato simbolicamente dall'altra faccia della luna, quella invisibile, invisibile e oscura come la malattia che si era impossessata di Syd Barret. La scelta di creare questo album fu originale e vincente: oggi The dark side of the moon è considerato tra i dischi più venduti al mondo nella storia del rock.

Due notizie sul branotesto di Money

Money è il primo brano della seconda facciata del LP; nella logica "antica" degli album di vinile i due lati di un disco avevano un senso diverso: erano l'equivalente dei due tempi di uno spettacolo. La seconda facciata (B) portava l'ascoltatore verso la conclusione, regola che aveva una notevole importanza soprattutto nei concept album. Teniamo sempre presente che "ai tempi del vinile" ci si doveva alzare dalla poltrona per girare il disco. Questa operazione è rimasta solo agli appassionati di questo modo di ascoltare musica.
Il brano è caratterizzato dal suono di un registratore di cassa, che suona all'insolito ritmo di 7/4. Solo i musicisti comprendono questo ritmo particolare. I semplici uditori si fanno prendere dalla musica orechhiabile, godendosi gli effetti speciali di cui sono capaci i Pink Floyd.
Il testo è una semplice esaltazione del potere dei soldi, espresso con semplicità e con qualche intuizione semiprofetica: "penso che mi comprerò una squadra di calcio".
La resa in latino è una bella sfida: il gergo del testo inglese non è privo di volgarità, che furono anche censurate in America; tutto il testo è caratterizzato da un sarcasmo che non fu inteso dal pubblico, che si lasciò abbagliare dall'immagine dell'arricchito volgare, senza, forse, cogliere il messaggio che Waters voleva far prevalere, cioè la vera volgarità insita nella ricerca ossessiva, nel possesso e nell'uso del denaro. 

Valete omnes

Per approfondire: A. Besselva Averame, Pink Floyd, Arcana ed. 2013; John Harris, The dark side of the moon, 2005. L'immagine è tratta dal mio LP personale e non credo che leda alcun diritto di alcuno.