Mediolani

Trascritta da mia mamma trovo l’iscrizione latina che si trova in capo al celeberrimo Ponte degli Alpini a Bassano del Grappa, spiegata insieme ad altre dal bel sito Chi era costui del mio collega Edoardo De Carli a questa pagina. Ecco il testo con qualche osservazione

Leggi tutto: Un distico per il ponte di Bassano

Categoria: Notizie

 

La SS 45 BIS, più nota come Gardesana occidentale, costeggia il Lago di Garda ad ovest, si trova in Lombardia per la maggior parte e, dopo Limone del Garda, porta in Trentino, a Riva del Garda.

È una strada panoramica, tagliata in una parete di roccia scoscesa che si immerge nelle profondità del lago. Alcune gallerie hanno addolcito il tortuoso e pericoloso tracciato originario, ma resta sempre una strada impegnativa. Alla sua realizzazione è stata recentemente dedicata nel castello di Riva una mostra[1] ricca di documenti e immagini, per rievocarne la storia.

In Lombardia, ai confini del comune di Limone sul Garda[2],

Leggi tutto: Iscrizione latina sulla Gardesana occidentale

Categoria: Notizie

L’anno nuovo di Latinamente.it si apre con la collaborazione di Tatiana Bertolini, che arricchirà queste pagine con alcuni contributi culturali tratti dai suoi interventi in diverse istituzioni pubbliche.

Non si occuperà di lingue classiche, ma aprirà nuovi spazi di riflessione. Il primo contributo rientra nelle celebrazioni del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini ed è scaricabile dal sito, si intitola Uno sguardo critico oltre il presente.

Benvenuta Tatiana e buona lettura a tutti. Qui di seguito c’è la presentazione della dispensa

Leggi tutto: Pier Paolo Pasolini - Uno sguardo critico oltre il presente

Categoria: Notizie

La mia attività sul sito ha avuto un forte rallentamento. Il mondo non ne ha sofferto, ma la piccola schiera di coloro che ogni tanto fanno visita a questo sito se ne potrebbe essere chiesta la ragione.

Eccola qui, in un ritratto dell’amica Annarosa Gargioni: il grande scrittore siciliano Giovanni Verga. La sua prosa asciutta, originale per il suo tempo e ancora oggi coinvolgente, i suoi personaggi poco inclini a rivelarsi, men che meno a perdersi in chiacchiere inutili, gli ambienti in cui si svolgono le storie raccontate mi colpirono fin dalle prime letture scolastiche. Questa passione trovò ulteriore alimento quando ricevetti dall’Università degli Studi di Milano l’incarico di tenere per più di dieci anni un laboratorio dal titolo innovativo: Multimedialità e studi letterari.

Verga fu infatti un grande autore multimediale:

Leggi tutto: Un anno dedicato a Giovanni Verga

Categoria: Notizie

Da un po’ di tempo si moltiplicano le pagine Facebook che si occupano di lingue classiche, di archeologia e di altri aspetti della civiltà antica. Seguirle tutte è impossibile, seguirne alcune è complicato, perché in Facebook prevale sempre la notizia più recente, che sostituisce quella più “vecchia”, anche se più interessante. Che fare?

Leggi tutto: Multimedialità al servizio dell’intrattenimento storico

Categoria: Notizie

News Letter