L’offerta di corsi di latino è ricca e vivace, purtroppo è prevalentemente a distanza. Ne segnalo alcuni e attendo che il ritorno alla “normalità” consenta il ritorno agli incontri dal vivo: il latino è incontro umano e non puramente tecnico. Ecco le segnalazioni:

  1. Sono aperte le iscrizioni tramite il sito europalatina.it al corso "Miti, storie, fabulae e leggende". Qualora qualcuno voglia usufruire del bonus docenti e questo non sia ancora disponibile, è possibile, comunque, effettuare l'iscrizione e cominciare a frequentare pagando in un secondo momento. A tutti gli iscritti verranno inviate le registrazioni degli incontri e altro materiale (testi, proposte di verifica ...)
  2. Anche quest'anno si svolgeranno gli incontri organizzati da Archeion - Amici dell'Archivio di Stato di Milano dedicati alla traduzione di documenti in latino medievale (secoli VIII-XIV), liberamente rivolti a tutti gli interessati, e pensati, in modo particolare, in vista della prova di ammissione alla Scuola ​di ​Archivistica Paleografia e ​Diplomatica ​dell'Archivio di Stato di Milano, per un rafforzamento e un consolidamento della preparazione personale degli aspiranti allievi, affrontando testi simili e della medesima tipologia documentaria di quello che verrà proposto in sede di esame. Quest’anno l’iniziativa si svolge online, mediante incontri pomeridiani a distanza della durata di 90 minuti circa ciascuno. Gli appuntamenti didattici sono gestiti da un competente e affiatato team docente, con specifica esperienza nella didattica del latino e con una particolare attenzione rivolta alle caratteristiche del latino medievale dei documenti archivistici milanesi (secc. VIII-XIV).
    Nel corso di ciascuna lezione verrà affrontata la traduzione di uno o di un paio di documenti: gli incontri avranno una finalità eminentemente "pratica" e concreta, finalizzata appunto alla traduzione. Ogni incontro verrà dedicato alla versione in italiano di un brano (o di un paio di brani, a seconda della lunghezza) redatto in lingua latina medievale e, lavorando sul testo, si avrà naturalmente occasione di parlare dei casi, dei termini, delle particolarità specifiche che man mano si affronteranno. Per maggiori informazioni e dettagli si prega di scrivere ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    https://www.archiviodistatomilano.beniculturali.it/it/187/attivita-didattica-e-culturale-di-archeion
  3. Interessanti sono anche le Scholae latinae (15 octobris - 17 decembris a. 2021) proposte dal sito https://scholalatina.it/en/scholae-latinae-online-latin-course/ che segue il moderno metodo natura anche nella didattica del greco antico. Il sito è molto interessante da seguire anche se non ci si vuole iscrivere a nessun corso.

Salvete omnes!