Anche quest'anno i miei colleghi del Liceo Beccaria di Milano mi hanno invitato a dare un contributo in occasione della V edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, che quest'anno si terrà venerdì 11 gennaio 2019, a partire dalle 18. Ringrazio i colleghi del Liceo Beccaria per l'onore concessomi e gli studenti che stanno donando il loro tempo libero per il successo della manifestazione. Quest'anno sono partito da una storia, quella di un papiro del II secolo a.C. che ci ha restituito un frammento del primo stasimo dell'Oreste di Euripide. Una musica che viene da lontano e un testo poetico suggestivo che sono stati tradotti in musica da illustri studiosi.

Che ne sarà di questa storia? Lo decideranno i ragazzi con il consiglio dei valenti colleghi che con me collaborano al progetto, la prof. Enrica Siena, la prof. Annachiara Cattaneo e la prof. Anna Marchi.

A tutti auguri di buon lavoro: i materiali utili per la realizzazione di questo progetto sono alla pagina https://www.latinamente.it/corso-di-latino-2018-20.html di questo sito e si accede direttamente dal menu principale della pagina DOMUS :-).