Giunto al termine di questo ciclo impegnativo di letture, mi sembra doveroso ringraziare quelli che mi hanno seguito e aiutato nella realizzazione del progetto.

È stata una bella avventura, molto impegnativa, che mi ha fatto vivere dei mesi interi in compagnia del grande scrittore: è stato bellissimo rileggerne le opere, leggere gli studi più recenti e quelli “storici”, scoprire aspetti meno noti o trascurati, contestualizzare l’autore nella sua epoca, le case ormai scomparse, i mezzi di trasporto usati, le tecnologie emergenti.

 

Vorrei ringraziare anzitutto i miei compagni di viaggio, i fedelissimi amici e i dirigenti del Centro Ricreativo Culturale Al77, un piccolo polo culturale e vivace sempre pronto a proporre attività culturali di intrattenimento, di impegno e svago.

Vorrei ringraziare il regista vizzinese Lorenzo Muscoso della Film Channel, venuto a Milano per coordinare le celebrazioni del Centenario verghiano: mi ha coinvolto nelle sue iniziative esprimendo apprezzamento per le mie letture multimediali e inserendole nel quadro delle iniziative di maggior rilievo cittadino e nazionale.

Ai giovani maestri di chitarra, Valentina Valente e Gabriele Sardo, dedico un particolare pensiero: bravissimi, simpatici e disponibili, sono stati un punto di riferimento per i partecipanti. Alcune loro esecuzioni hanno incantato i presenti; li voglio ringraziare in particolare per la bellissima e originale versione della Siciliana di Cavalleria Rusticana, un’autentica chicca capace di toccare le corde del cuore.

Ora tornerò ad occuparmi di linguistica, di latino e greco: ai miei lettori affezionati, non tantissimi ma fedeli invio un affettuoso “a presto”.

Le celebrazioni verghiane in grande, ufficiali, contiunuano. Dopo l'incontro alla Fondazione Feltrinelli (qui il filmato dell'evento) segnalo la giornata della legalità Capitani coraggiosi alla pagina Milano chiama Capaci. Appuntamento lunedì 23 maggio 2022, Citylife.