Giovanni Verga – Vita e opere

Ciclo di letture multimediali dedicate alle opere del grande scrittore verista, in occasione del centenario della sua morte. Per gli appassionati di letteratura sarà un’occasione per riscoprire un grande autore che passò alla storia per la sua capacità di raccontare la vita reale della povera gente che viveva di stenti nell’Italia appena unita, vittima e non protagonista della grande Storia, lontana dal benessere di cui godevano le classi sociali privilegiate. Le immagini e la musica che accompagneranno la lettura sono finalizzate a rendere piacevole le serate culturali. Le letture ripercorreranno la vita dello scrittore, divisa tra la Sicilia e Milano, la città in cui scrisse le sue opere più significative.

Ogni incontro (un'ora circa) sarà articolato secondo questo schema collaudato:

  1. una breve introduzione, per dare un quadro cronologico e culturale dell’autore e delle opere, con il supporto di documenti sonori e visivi;
  2. lettura di passi scelti, accompagnata da brevi note esplicative; in sincronia con le letture dei testi saranno proiettate immagini riconducibili ai luoghi, al mondo artistico e culturale dell'autore o dei personaggi, in funzione di commento grafico;
  3. la lettura sarà piacevolmente arricchita da intermezzi musicali eseguiti da maestri di chitarra, una pausa di riflessione nell’armonia di immagini e suoni.

Curatore delle proiezioni e delle letture sarà il prof. Franco Sanna, già docente di materie letterarie presso diversi licei di Milano e provincia, oltre che docente del laboratorio di Multimedialità e studi letterari presso l'Università degli Studi di Milano e di latino presso l’Archivio di Stato di Milano; le musiche saranno scelte ed eseguite dai maestri Valentina Valente e Gabriele Sardo, docenti di musica e concertisti.

Calendario

  1. sabato 26 marzo 2022 - ore 18        Da Catania a Milano: nasce un nuovo di scrivere
  2. sabato  9 aprile   2022 - ore 18        A Milano in cerca di successo: le novelle e i romanzi
  3. sabato 30 aprile 2022 - ore 18         Il ciclo dei vinti: I Malavoglia e Mastro don Gesualdo
  4. sabato 14 maggio 2022 - ore 18 Il ritorno in Sicilia e la passione per la fotografia

L’incontro sarà introdotto dal regista Lorenzo Muscoso, curatore della Manifestazione Nazionale Verga 100, proveniente da Vizzini, che interverrà per salutare i presenti e annunciare le iniziative attivate a Milano e in Sicilia per celebrare il centenario della morte del grande scrittore siciliano.