Si sono concluse ieri, 29 ottobre 2019, le due giornate di aggiornamento promosse dall’Università degli Studi di Milano e organizzate dal prof. Massimo Gioseffi.

In coda a queste due note si troveranno i link per scaricare il testo del mio intervento e la presentazione in formato pdf.

Queste due giornate sono state ricche di spunti di riflessione e di confronti tra metodi differenti, che in comune avevano la passione per la propria professione e per il latino. È stata una fotografia panoramica della situazione attuale, con una materia che deve affrontare il duro confronto con generazioni native digitali, desiderose di conoscere, ma che faticano ad adeguarsi ai tempi e alle modalità con le quali mediamente viene trasmesso il sapere nella Scuola.

Rigore linguistico assoluto ispirato alle più recenti acquisizioni dello studio grammaticale o accattivante approccio alternativo ispirato al metodo induttivo? C’è stato di tutto in queste partecipate giornate di studio, di confronto e di proposizione alle quali ho avuto l’onore di essere invitato come relatore.

Grazie a tutti i partecipanti, al prof. Gioseffi e a tutti i relatori.

Il testo della mia relazione corrisponde solo in parte a quanto ho detto “a braccio” è scaricabile qui; manca sicuramente l’esordio in latino, un piccolo colpo di scena per animare l’ultimo intervento della giornata.

La presentazione, in formato pdf si scarica da questo link