Corso di latino 2019-2020

Premessa  

Il libro di testo è Lingua Latina per se illustrata Pars I [prima] Familia Romana, di Hans H. Ørberg, Edizioni Accademia VIVARIUM NOVUM € 19,90 www.vivariumnovum.it

Se ne raccomanda vivamente l’uso a partire dalla seconda lezione (19 ottobre), quando il colloquium avverrà progressivamente in latino.

Inizia da oggi la pubbicazione dei materiali relativi al corso

Qui si può scaricare il programma del corso

 

 

Prima lezione 

Sono disponibili i seguenti materiali:

Riprendo la bibliografia pubblicata nel corso precedente:

Traina, Propedeutica al latino universitario, Patron
Nova Lexis, corso di latino, grammatica ed Bruno Mondadori 2004

Sono state pubblicate numerosissime grammatiche di latino, si trovano ala Libraccio, in tutte le librerie e in tutte le biblioteche; il primo consiglio è di di utilizzare quella che si possiede.

Se non si possiede un grammatica latina ci si può affidare a questa grammatica online oppure a un'altra che si preferisce. La grammatica descrittiva serve per approfondire la conoscenza tecnica completa dell'argomento che si studia, si usa per approfondire le conoscenze tecniche di base e non per avere indicazioni sulla traduzione.

Seconda lezione 

Materiali:

  • Appunti (Scheda N.2) (nuova versione con una correzione)

 Terza lezione 

Materiali:

 Quarta  lezione 

Materiali:

 Quinta  lezione (16 novembre 2019)

Materiali:

Sesta  lezione (30 novembre 2019)

Materiali:

 

Per una conoscenza più approfondita degli autori è bene ricorrere a un manuale di storia della letteratura latina. Ce ne sono tanti in commercio, in genere edizioni scolastiche. Sono da preferire quelli privi di esercizi o di schede didattiche. Ultimamente si sono diffusi manuali che comprendono anche l'antologia delle opere degli autori trattati; l'idea è buona ma la mole dei volumi aumenta... 


 

 

Categoria: Corso di latino 2019-2020