Πάθος - Pathos
PATHOS (PASSIONE)
Compiamo una piccola indagine intorno ad un termine significativo del lessico filosofico – il greco pathos e i suoi derivati – per cercare di capire come si sia passati da una connotazione prevalentemente negativa nel pensiero antico ad una connotazione prevalentemente positiva nella modernità.
Nel pensiero logico di Aristotele il pathos, o più esattamente il corrispondente verbo paschein (πάσχειν - patire) indica la categoria opposta e complementare al prattein, (πράττειν - l’agire); per chiarire meglio, il rapporto tra le due categorie è simile a quello che in grammatica vi è tra verbo attivo e il verbo passivo. Il “patire” indica l’essere oggetto di un’azione altrui, non il soggetto che agisce. Fin qui, nell’ambito della logica, non scorgiamo una connotazione negativa.
- Visite: 30
Tra la vita e la morte, la lapide tombale latino-ispanica di Castelsardo
Nella cattedrale della città di Castelsardo, bellissima roccaforte sul mare nel nord della Sardegna in provincia di Sassari, si trova una lapide di marmo risalente al 1600 che ricorda due illustri personaggi locali: Giacomo e Leonardo Mayolo.
La lapide tombale, larga 100 centimetri e alta 150, è molto interessante perché in una parte incorniciata riporta inizialmente delle scritte in latino e poi le ultime tre frasi in spagnolo poiché sin dal 1448 Castelsardo era stata conquistata dagli Aragonesi che le diedero uno dei tre nomi che ebbe nella sua storia: Castel Genovese e Castel Aragonese, prima del definitivo Castelsardo, nomi che definiscono le popolazioni che ci hanno abitato.
Possiamo dividere la lapide in due parti: la cornice esterna e la zona interna.
- Visite: 105
Leggi tutto: Tra la vita e la morte, la lapide tombale latino-ispanica di Castelsardo
Il sorriso dei neonati e la volatilità di Internet
I neonati hanno una buona vista, migliore di quella che normalmente si crede: lo afferma la scienza e lo può confermare la poesia. Questo era (più o meno) il contenuto di un mio “vecchio” articolo del 2015.
Un collega che ha letto attentamente l’articolo mi ha suggerito una correzione nella traduzione di un verso virgiliano della IV ecloga. E così, rileggendo l’articolo in questione, ho fatto una scoperta molto piacevole: ha avuto più di 16.000 letture. Niente male per il mio sito nato senza tante ambizioni quasi vent’anni fa!
Poi...
- Visite: 341
Leggi tutto: Il sorriso dei neonati e la volatilità di Internet
Il peso di un nuovo anno scolastico
Buon anno scolastico! Un anno che nel tempo è diventato sempre più pesante, non in senso metaforico, ma in senso proprio, concreto, concretissimo.
Oggi è normale vedere alunni che vanno a scuola con zaini enormi, pesantissimi, addirittura con i trolley, come se dovessero affrontare un viaggio. Sollevando lo zaino di un mio nipote, mi è venuta spontanea la domanda “Ti porti a scuola i sassi?”. Non è una battuta purtroppo: il peso dello zaino di un alunno della scuola primaria pesa (proporzionalmente) come quello di un antico legionario romano.
Non è sempre stato così: ho provato a misurare e pesare i libri di testo di oggi e di alcuni anni fa e…
- Visite: 470
Homo homini lupus
Homo homini lupus
Dedico l’apertura di una nuova sezione del sito al brano musicale che apre e dà il titolo all’album Homo homini lupus del gruppo prog astigiano Locanda delle Fate. Il testo integrale mi è stato gentilmente fornito dal bassista del gruppo, Luciano Boero, che qui ringrazio pubblicamente.
Anzitutto vi invito all’ascolto del brano, sicuramente nuovo per molte persone.
Con (in)colpevole ritardo l’ho scoperto, trovandolo straordinario e interessante sul piano culturale e musicale.
- Visite: 296
Pagina 1 di 23