Testi latini e greci in rete

Elenco ragionato e aggiornato (il più possibile) di siti.

Bibliotheca Augustana

Bibliotheca Augustana

Sito dell’Università di Augusta (Augsburg, l’antica Augusta Vindelicorum) straordinariamente ricco non solo di testi latini e greci, ma anche di testi letterari delle principali letterature europee, italiana compresa. Il sito nel tempo si è arricchito e continua ad arricchirsi di nuovi testi. Apprezzabili anche la veste grafica e il corredo iconografico di questo sito, che è da ritenersi attendibile per il prestigio dell’istituzione e per l’impegno costante nel tempo.
Ogni sezione della biblioteca presenta l’index alphabeticus e l’index chronologicus nei quali si può apprezzare l’uso della lingua latina, considerata come universale. Le introduzioni degli autori latini e greci sono rispettivamente in latino e in greco antico. Sono disponibili numerose opere di autori antichi e moderni. C’è, perfino, “la tesina” di Karl Marx: An principatus Augusti merito inter feliciores reipublicae Romanae aetates numeretur.

Pulcherrima mihi videtur haec pagina “Ad lectorem

Categoria: Testi latini e greci in rete

Perseus

Perseus

È stato il primo grande progetto di digitalizzazione delle risorse utili ai classicisti, nato addirittura nel 1985, formidabile non solo per il numero di testi e traduzioni, ma anche per la qualità degli strumenti accessori che vanno dai dizionari alle immagini.
Nel corso della sua storia ha seguito passo passo tutte le evoluzioni dei sistemi di scrittura del greco antico, aggiornandosi continuamente.
Ha tante traduzioni in inglese essendo nato in America, ma contiene materiali di altre letterature (germanica e araba). In particolare segnaliamo una sezione intera dedicata alla poesia latina del poeti italiani dell'Umanesimo e del Rinascimento.

Categoria: Testi latini e greci in rete

The latin libray

The latin library

Questo sito contiene una libreria completa di testi, organizzati per autore e per periodo. L'arco cronologico spazia dall'età arcaica al neolatino. Nella pagina iniziale troviamo questo delizioso appello al lettore, che mi permetto di riportare integralmente.

"Pagina hac domestica certior fies, candide lector, de rebus classicis quas in aranea nostra mirabili totum orbem terrarum complectente invenias. Praeterea, si vis, haec pagina te ducet non solum ad bibliothecas huius paginae in quibus conduntur textus rerum scriptorum oratorum poetarum aliorumque auctorum Latinorum, sed etiam ad vincula electronica ubique terrarum sita quae nonnullas res Graecas Romanasque tibi pandent."

Categoria: Testi latini e greci in rete