Testi latini e greci in rete
Elenco ragionato e aggiornato (il più possibile) di siti.
Sito dell’Università di Augusta (Augsburg, l’antica Augusta Vindelicorum) straordinariamente ricco non solo di testi latini e greci, ma anche di testi letterari delle principali letterature europee, italiana compresa. Il sito nel tempo si è arricchito e continua ad arricchirsi di nuovi testi. Apprezzabili anche la veste grafica e il corredo iconografico di questo sito, che è da ritenersi attendibile per il prestigio dell’istituzione e per l’impegno costante nel tempo.
Ogni sezione della biblioteca presenta l’index alphabeticus e l’index chronologicus nei quali si può apprezzare l’uso della lingua latina, considerata come universale. Le introduzioni degli autori latini e greci sono rispettivamente in latino e in greco antico. Sono disponibili numerose opere di autori antichi e moderni. C’è, perfino, “la tesina” di Karl Marx: An principatus Augusti merito inter feliciores reipublicae Romanae aetates numeretur.
Pulcherrima mihi videtur haec pagina “Ad lectorem”
- Visite: 6905
Un sito straordinariamente ricco, che pubblica tutti i testi riconducibili alla Chiesa, prevalentemente in latino, organizzati per argomento e per autore. Si possono scaricare, nel rispetto delle regole indicate dal sito stesso, per motivi non commerciali. Il link porta alla pagina che consente l'accesso a un'enorme numero di testi latini, non di soli autori cattolici.
- Visite: 4359
È stato il primo grande progetto di digitalizzazione delle risorse utili ai classicisti, nato addirittura nel 1985, formidabile non solo per il numero di testi e traduzioni, ma anche per la qualità degli strumenti accessori che vanno dai dizionari alle immagini.
Nel corso della sua storia ha seguito passo passo tutte le evoluzioni dei sistemi di scrittura del greco antico, aggiornandosi continuamente.
Ha tante traduzioni in inglese essendo nato in America, ma contiene materiali di altre letterature (germanica e araba). In particolare segnaliamo una sezione intera dedicata alla poesia latina del poeti italiani dell'Umanesimo e del Rinascimento.
- Visite: 4467
The latin library - Aggiornamento (aprile 2020)
Questo sito contiene una libreria completa di testi, organizzati per autore e per periodo. L'arco cronologico spazia dall'età arcaica al neolatino. Nella pagina iniziale troviamo questo delizioso appello al lettore:
"Pagina hac domestica certior fies, candide lector, de rebus classicis quas in aranea nostra mirabili totum orbem terrarum complectente invenias. Praeterea, si vis, haec pagina te ducet non solum ad bibliothecas huius paginae in quibus conduntur textus rerum scriptorum oratorum poetarum aliorumque auctorum Latinorum, sed etiam ad vincula electronica ubique terrarum sita quae nonnullas res Graecas Romanasque tibi pandent."
Compare sul solito sito http://www.thelatinlibrary.com/ questo messaggio:
"For more than twenty years, the Latin Library has been a labor of love for its maintainer, William L. Carey. For health reasons he has recently passed the maintenance of the library to someone new who will continue it in the same spirit. If the library has enriched you, feel free to drop a note of appreciation to
Sembra un messaggio di congedo del suo curatore, però la pagina (con qualche momento di defaillance) risulta attiva. Il grande lavoro del professor Carey, cui ho inviato due righe di ringraziamento, è inglobato in un progetto più ampio https://www.ancienttexts.org/library/latinlibrary/classics.
- Visite: 5674