Notizie in breve

Corso di latino 2018

Si è da poco concluso il corso di letteratura e lingua latina dedicato al I e II secolo d.C. presso l'Archivio di Stato di Milano. Il corso proseguirà nel 2018 e avrà per argomento la letteratura latina degli ultimi secoli dell'Impero Romano d'Occidente, quindi del secoli III, IV e V. Seguite le notizie su questo sito e su quello dell'Archivio di Stato per essere informati dei contenuti e della data precisa d'inizio (metà gennaio). I partecipanti del primo corso potranno richiedere in segreteria l'attestato di frequenza.

Categoria: Notizie in breve

Corso di latino all'Archivio di Stato - ripresa delle lezioni

Da sabato 16 settembre 2017, alle ore 9.30, riprenderanno le lezioni multimediali di lingua e letteratura latina nella Sala Conferenze dell'Archivio di Stato di Milano

Ecco il calendario completo delle ultime quattro lezioni:

  • 16 settembre
  • 7 ottobre
  • 14 ottobre
  • 21 ottobre, lezione conclusiva.

Il corso è a numero chiuso, ma possono assistere alle lezioni anche i non iscritti, ai quali consiglio vivamente di non mancare alla lezione su Apuleio

Buon anno di studi a tutti

 

Categoria: Notizie in breve

Sulle tracce di Ovidio

Così si intitola l’articolo che il numero 1215-6-7 di Internazionale (agosto 2017) dedica al viaggio di Andrij Ljubka, un giornalista ucraino appassionato del grande poeta di Sulmona, morto 2000 anni fa. Andrji cerca di rispondere alla domanda se i barbari esistono ancora e si dirige a Costanza, l’antica Tomi, dove il poeta visse in esilio gli ultimi nove anni della propria vita. Così veniamo a sapere che esistono la città di Ovidiopol e l’isola di Ovidiu nel lago Siutghiol. Articolo di viaggio, non letterario, leggero e piacevole. Qui il riferimento in rete.

Categoria: Notizie in breve

Aenigmata

L'estate è anche la stagione dei giochi enigmistici, in particolare dei cruciverba. Per non far mancare nulla agli amanti della lingua latina esiste un sito speciale, cui ci si può iscrivere gratuitamente. Questo link vi guiderà. Troverete una fonte di divertimento (o di ripasso) con cui tenere sempre allenata la lingua latina.

Categoria: Notizie in breve