Mediolani

Notizie in breve

Brevia Latina, Graeca et Italica

Articoli, documentari, mostre virtuali si occuperanno del grande artista.
Ecco l'ingegnoso distico-epitaffio a lui dedicato da Pietro Bembo: 
Ille hic est Raphael timuit quo sospite vinci 
rerum magna parens et moriente mori
Qui si trova il grande Raffaello: da lui vivo, la gran madre delle cose 
ebbe paura d’esser vinta e, quando morì, temette di morire. 


 

Categoria: Notizie in breve

In questi giorni in cui le persone vivono prevalentemente chiuse in casa si spalancano le porte della World Digital Library la biblioteca digitale che raccoglie il patrimonio culturale librario del mondo. La lingua dominante è l'inglese, ma nel sito, nella sezione dedicata all'Italia troviamo 305 libri in italiano e latino. Buona lettura.

Categoria: Notizie in breve

In osservanza del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020, l'Archivio di Stato di Milano rimarrà chiuso fino a data da stabilire

Le lezioni del corso di latino riprenderanno appena possibile; gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito.

 

 

Categoria: Notizie in breve

Informazione o clamoroso annuncio? Di fronte a una notizia del genere nessun amante della storia romana e del mondo antico può rimanere indifferente. Con tanti dubbi ecco un elenco di fonti interessanti: la cronaca di Roma del Corriere, un equilibrato e interessante video di Roberto Trizio, poche le foto interessanti; la migliore mi sembra questa.  

Categoria: Notizie in breve

Il professor Stefano Drei (liceo classico Torricelli di Faemza) segnala un gioco didattico sul lessico latino. Si chiama VerbaVerte, gira su tutte le versioni di windows e si scarica da questo link.  

Le opzioni permettono di scegliere il numero di vocaboli e la velocità. Ringrazio per la segnalazione e pubblico per gli interessati.


 

Categoria: Notizie in breve

Il giorno 10 gennaio 2020, alle ore 14.30, presso l’Aula 309 dell’Università degli Studi di Milano, si terrà un seminario dal titolo: L’Ara Pacis e l’Ecloga IV: verso un’analisi del discorso multimodale nel mondo antico. Il seminario è aperto a tutti. Notizia su latinoamilano

Categoria: Notizie in breve

News Letter