Mediolani

Dopo alcuni anni dall’ultimo ciclo di incontri multimediali ritorno con grande piacere nella bella sede della Mediateca Santa Teresa in via della Moscova 28. Il progetto, messo a punto con la direttrice, dott.ssa Tiziana Mazzali, intende estendere la multisensorialità al senso del gusto; abbiamo intitolato questo breve ciclo “A cena con il poeta”. Sarete invitati a un aperitivo fatto di testi poetici, immagini, musica e cibi ispirati alle opere e ai gusti di un’epoca o di un grande autore.

Il primo appuntamento è fissato in un giorno speciale cool

14 febbraio 2019, ore 18.

 Per motivi organizzativi è consigliata una telefonata di prenotazione al numero scritto sulla locandina. Ecco la locandina-invito e, a seguire, il comunicato stampa.

Comunicato Stampa:

PROGETTO: A CENA CON IL POETA
Incontri multimediali letterari e enogastronomici ispirati dalle opere di poeti della letteratura latina e italiana dell’800/900

Per conoscere alcuni grandi autori della letteratura italiana il metodo più tradizionale è quello di studiarne la vita, leggerne le opere e approfondire criticamente i testi. Con il presente progetto si vuole andare oltre alla consueta conoscenza, conducendo il pubblico a un’immersione totale nella poetica dei letterati scelti. A cena con il poeta sarà un incontro tematico, che unisce al piacere della visione e dell’ascolto la degustazione di cibi e bevande ispirate dalla lettura di testi d’autore.

I testi poetici infatti verranno letti e accompagnati musicalmente e i piatti descritti nelle opere verranno realizzati e offerti al pubblico. Un incontro sulla poetica a 360 gradi, una finestra sul passato che coinvolgerà tutti i sensi, olfatto e gusto compresi.

Gli incontri inizieranno nella sala conferenze della mediateca con la lettura multimediale di testi letterari scelti e commentati, animazioni dedicate e musica dal vivo. Per ogni incontro sarà allestita una mostra relativa all’autore trattato. La degustazione dei piatti descritti nelle opere e realizzati il più fedelmente possibile avverrà in caffetteria, dove sarà allestito un tavolo digitale su cui potranno scorrere le informazioni sui piatti realizzati e offerti.

Dopo il primo incontro dedicato all’antichità romana, con testi in lingua latina (e traduzione a video), gli incontri tematici andranno a esplorare i gusti di alcuni grandi autori della letteratura italiana: Giovanni Pascoli, Giacomo Leopardi e Gabriele D’Annunzio.

Gli incontri inizieranno nella sala conferenze della Mediateca alle ore h.18, proseguiranno in caffetteria per la degustazione dei piatti realizzati. Orario di chiusura h. 20,30 circa
Calendario
 Giovedì 14 febbraio: Aperitivo con gli antichi Romani
 Giovedì 28 febbraio: Aperitivo con Giacomo Leopardi
 Giovedì 14 marzo: Aperitivo con Giovanni Pascoli
 Giovedì 21 marzo: Aperitivo con Gabriele D’Annunzio
Prenotazioni al tel. 02-366159 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Categoria: Notizie