Latino all'Archivio di Stato di Milano

Sapevo che in via Senato, in un bellissimo edificio storico, aveva sede l’Archivio di Stato. Mi sono anche qualche volta affacciato per ammirare i due grandi cortili, ma non mi sarei mai immaginato, un giorno, di essere chiamato a tenere un corso di latino in quella prestigiosa sede. Eppure è successo.

Ho partecipato a un bando pubblico, ho ricevuto l’incaricato e ho affrontato questa avventura con entusiasmo. Il personale dell’Archivio si è dimostrato aperto e collaborativo, il direttore (un vero trascinatore) ha guardato con curiosità il metodo che proponevo e… il corso è partito.

Persone di ogni età si sono iscritte e in buon numero sono arrivate alla pausa estiva. Abbiamo studiato la letteratura del I e II secolo d.C. insieme ai rudimenti della lingua. Ho avuto un pubblico attento e stimolante, pieno di curiosità e di voglia di imparare, che ha affrontato con interesse anche l’ultimo impegno (un seminario di traduzione!) in un caldissimo giorno di questa fine di giugno.

Al personale dell’Archivio di Stato, al Direttore, ai miei corsisti auguro tante belle vacanze e un po’ di studio; come facevo a non dare qualche compito per le vacanze? Nella sezione dedicata compariranno presto le schede di esercizio.

Arrivederci al 16 settembre e buono studio.

Categoria: Notizie