Venerdì 13 gennaio 2017 si terrà in tutto il territorio nazionale la terza edizione dell’iniziativa La notte nazionale del Liceo Classico nata da un’idea del prof. Rocco Schembra del Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, per promuovere la bellezza e la vitalità della cultura classica.

In quella serata, a partire dalle 19, tutti i licei italiani partecipanti apriranno le porte e le terranno aperte fino alle 22. Si terranno visite guidate, spettacoli musicali, letture, recite in latino, greco e inglese, mostre e conferenze per far apprezzare al pubblico la ricchezza dell’offerta formativa e la creatività degli studenti.

Una serata consigliata a tutti gli amanti della cultura classica, in particolare alle famiglie degli alunni di terza media, che potranno farsi un’idea più concreta delle prospettive aperte dagli studi classici, spesso acriticamente accusati di essere lontani dalle esigenze della società moderna.

Il Liceo Beccaria mi ha fatto l’onore di “richiamarmi in servizio” per coordinare una delle attività. Tutti i percorsi sono interessanti e gli studenti si sono preparati con impegno a questo incontro pubblico.

Segnate la data:

Venerdì 13 gennaio 2017 – dalle ore 19 al Liceo Beccaria, Via Linneo 5 Milano

Ecco il link alla pagina dedicata dal sito del Liceo, dove è possibile prenotarsi.

In chiusura riporta le parole del DS Antonietta Ferrazzo del Liceo Borrelli di Santa Severina (KR), tratte dal sito www.orizzontescuola.it   

“La notte nazionale del Liceo Classico è molto di più di una semplice giornata di orientamento, è un momento collettivo di crescita e conoscenza di questa battaglia che tanti licei classici italiani stanno conducendo per tutelare il patrimonio culturale umanistico del nostro Paese.”