Mediolani

Letture 2019

 


 

Categoria: Letture 2019

Quest'anno si apre con due cicli di letture.

  • Presso la sede della Mediateca Santa Teresa in via della Moscova 28 sono in progrmma delle letture multisensoriali nell'ambito del progetto “A cena con il poeta”. L'incontro si svolge in due tempi: un primo momento costituito da testi poetici, immagini, musica e cibi ispirati alle opere e ai gusti di un’epoca o di un grande autore. 
    • Calendario
      - Giovedì 14 febbraio ore 18: Aperitivo con gli antichi Romani
      - Giovedì 28 febbraio ore 18: Aperitivo con Giacomo Leopardi
      - Giovedì 14 marzo ore 18: Aperitivo con Giovanni Pascoli
      - Giovedì 21 marzo ore 18: Aperitivo con Gabriele D’Annunzio

La lettura seguirà uno schema particolare: del periodo o dell'autore saranno letti passi volti ad approfondire il rapporto con il cibo. Le immagini hanno la funzione di commento visuale o di sfondo tematico e la loro visione sarà accompagnata da brani musicali eseguiti dal vivo, un po’ in funzione di relax dopo la lettura dei testi, un po’ per gustare la voce degli strumenti musicali veri.

  • Presso la sala polifunzionale della cooperativa Delta Ecopolis in via Sapri 77 per il Centro Ricreativo Culturale Al77 le letture avranno come oggetto l'Odissea di Omero, riassunta, narrata e commentata.
    • Calendario
    • - martedì 26 febbraio ore 21: Le avventure di Telemaco alla ricerca di notizie del padre; Ulisse rinuncia all’immortalità, sceglie di tornare a Itaca, ma viene sorpreso da una tempesta.
    • - martedì 19 marzo ore 21: Ulisse, naufrago, approda nell’isola dei Feaci, dove incontra la giovane principessa Nausicaa e viene ospitato dal re Alcinoo, restando per un po’ in incognito, ma un canto commovente lo induce a svelare la propria identità e a iniziare il racconto degli anni passati lontano dalla patria.
    • - martedì 16 aprile ore 21: al termine del racconto di Ulisse il re Alcinoo decide di riaccompagnare l’eroe ad Itaca; Ulisse sbarca sull’isola in incognito, incontra il figlio e pianifica la vendetta sui proci, saccheggiatori della reggia.
    • - martedì 14 maggio ore 21: Tornato nella reggia nelle vesti di un mendicante, senza nemmeno rivelarsi a Penelope, attua la sua vendetta e Penelope lo riconosce e lo riaccoglie, dopo averlo messo alla prova. Ulisse affronta l’ultima prova: la riconciliazione con il popolo degli Itacesi.

La lettura seguirà uno schema collaudato: la presentazione dell’autore, inquadrato nel suo tempo e nel contesto culturale, seguito dalla lettura commentata di passi alcuni passi significativi più o meno famosi. La proiezione di immagini avrà la funzione di commento visuale o di sfondo per le musiche di accompagnamento, eseguite dal vivo.

Ogni lettura dura un’ora circa: è un intrattenimento culturale piacevole e utile, consigliato a tutti, ai curiosi e agli studenti.

Partner musicali dell'iniziativa: Abraca Duo di Valentina Valente e Gabriele Sardo, giovani e valenti maestri di chitarra classica.

Categoria: Letture 2019