Letture 2017

Letture 2017

Apuleio, la favola di Amore e Psiche

Alla favola di Amore e Psiche dedicherò un secondo appuntamento, una serata speciale per il Centro ricreativo culturale Al77, che di solito ospita le letture dedicate ai grandi autori della letteratura italiana. È un vero piacere leggere questa bella favola che tanti pittori e scultori hanno immortalato nelle loro opere. Ci faranno compagnia le immagini di alcuni dei capolavori ispirati a questa novella di Apuleio, due speciali metamorfosi della creativa collega Gisella Malagodi e una musica dai toni di fiaba. La locandina allegata vi dice tutto della serata: un’ora in un antico mondo di fiaba e un piccolo premio in palio per i partecipanti.

 


 

Categoria: Letture 2017

24/01/2017 De Amicis - Cuore (e non solo)

Cuore, il libro più famoso di Edmondo De Amicis, fu un libro pensato per i giovani italiani della fine ‘800, ma la sua struttura agile e originale, la forma semplice, i buoni sentimenti, i valori con i quali l’autore portava il suo contributo alla formazione di una coscienza nazionale in uno Stato appena nato trasformarono questo libretto in un long seller internazionale. De Amicis però non fu soltanto l’autore di questa fortunata opera: le sue opere furono numerose e prevalentemente dedicate al mondo della scuola e dell’educazione e in gran parte ancora da approfondire. La sua vita privata non fu priva di ombre e stimola la curiosità dei biografi anche il mistero della sua eredità. Le letture, accompagnate da immagini, saranno intervallate da brani di musica, eseguiti al Sax dal Maestro Stefano Papa della Scuola di Musica MC  http://scuoladimusicamc.it/.

Al termine della serata (poco dopo le 22) sarà estratto a sorte il vincitore di un libro. L’ingresso alla sala multimediale della Cooperativa ECOPOLIS, in via Sapri 79, è gratuito.

24 gennaio 2017 ore 21

Edmondo De Amicis

Via Sapri 79

 

 

Categoria: Letture 2017