Ritorno al Futurismo

Letture Multimediali in Mediateca – Ritorno al futurismo - Incontro di Letteratura e dintorni

21 giugno 2016

via della Moscova 28, Milano,  16.00 – 17.00

a cura di Franco Sanna

Il futurismo fu un movimento artistico - culturale che influenzò profondamente tutti i settori artistici dell’inizio del Novecento. Nacque ufficialmente nel 1909 con la pubblicazione del Manifesto di Filippo Tommaso Marinetti sul quotidiano francese Le Figaro. Il futurismo di Marinetti voleva distruggere il passato: “Impugnate i picconi, le scuri e i martelli e demolite, demolite senza pietà le città venerate”, esaltava un nuovo modello di bellezza, basato sul “movimento aggressivo, l’insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno”.

Di questo mondo esploreremo i diversi settori in cui i principi rivoluzionari del futurismo trovarono il modo di manifestarsi nella vita culturale, dalla musica alla danza, dando uno spazio maggiore alla letteratura, campo in cui la nuova estetica produsse gli esiti più vistosi. Si potranno anche udire documenti sonori e vedere immagini di straordinario valore storico.

Informazioni: t. 02366159 www.mediabrera.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Facebook: Mediateca Santa Teresa - Mibact

 

Categoria: Letture 2016