Mediolani

Corso di latino 2020

il corso di quest’anno si è interrotto alla quindicesima lezione, a febbraio, come tutto si è fermato in Italia. In attesa che le attività didattiche dell’Archivio di Stato di Milano possano riprendere in sicurezza, il corso di quest’anno si deve considerare terminato.

La situazione imprevista e drammatica in cui siamo tutti precipitati mi ha consigliato di proporre la continuazione della parte linguistica del corso a distanza, per offrire un momento di normalità in un periodo eccezionale. Ringrazio il Direttore dell’Archivio e tutti quelli che mi hanno seguito in questa “avventura”.

In questa fase di ritorno graduale alle attività, le lezioni sulla piattaforma weschool, alla quale vanno i miei complimenti e i più sentiti ringraziamenti, si avviano verso la conclusione. Sabato 16 maggio avranno termine le lezioni a distanza. Su questo sito e per mezzo della NL dedicata agli iscritti sarà comunicata l’eventuale ripresa del corso.

Magister Franciscus

Categoria: Corso di latino 2019-2020 - L'età classica

News Letter

Brevia

Un opuscolo sulla letteratura neogreca

La nostra collega Tatiana Bertolini ci propone il resoconto di una giornata di studio dedicata alla letteratura neogreca, organizzata qualche anno fa dall'Associazione ex Manzoniani.

Leggi tutto...

Ulisse ancora in viaggio

Questo anno orribile si chiude con una buona notizia: Ulisse è vivo ed è ancora in viaggio. È appena stata pubblicata L'Odissea di Nikos Kazantzakis, nella traduzione di Nicola Crocetti  

Leggi tutto...

La Vittoria Alata torna a Brescia

Dopo due anni di restauro è tornata a Brescia la statua della Vittoria Alata, la più bella statua romana di bronzo trovata nel nord Italia. In attesa di poterci muovere per andare ad ammirarla di persona possiamo guardare questo video su YouTube, leggere la cronaca del restauro in questo articolo del Corriere della Sera e leggere la storia di questa statua miracolosamente giunta fino a noi direttamente in questa pagina del Museo di Santa Giulia, che la valorizzerà in una sala speciale appositamente realizzata.

 

Immagini 2020

Chi è online

Abbiamo 30 visitatori e nessun utente online