Mediolani

Corso di latino 2019-2020

CORSO MULTIMEDIALE DI LINGUA E LETTERATURA LATINA

Quarto ciclo di lezioni di letteratura e lingua latina: l’età classica

Il quarto corso di latino che l’Archivio di Stato di Milano mi ha incaricato di tenere al sabato, dalle 9.30 alle 11 presso la prestigiosa sede di via Senato 10, intende completare il viaggio nel mondo della letteratura latina entrando nel periodo più bello e conosciuto: l’età classica, quando la repubblica arcaica cede il passo all’Impero, in un periodo storico pieno di grandi eventi, che fecero della civiltà romana una delle più evolute ed avanzate del mondo antico.

Inizieremo dall’età di Cesare e Cicerone, due protagonisti della cultura e della politica. In quel periodo gli autori latini, emulando i maestri greci, li superarono, componendo opere di grande bellezza e qualità letteraria. Incontreremo autori straordinari, collocandoli nel periodo storico in cui vissero, leggendone le parole e i pensieri. Entreremo nella grande e nella piccola storia di quei tempi.

Ad alcuni dei grandi autori dedicheremo “soltanto” due lezioni, nella speranza di poter affrontare una trattazione monografica in un eventuale corso da tenere nei prossimi anni.

Le lezioni, della durata di 90 minuti e in forma multimediale, avranno per argomento la storia della letteratura latina dell’età classica, dall’età di Cesare fino alla prima metà del I secolo d.C.. Saranno presentati gli autori più importanti del periodo, inquadrati nel contesto storico e culturale.

Le lezioni saranno articolate in due parti distinte: la prima parte affronta l’argomento servendosi di immagini e di letture di testi significativi; la seconda parte della lezione, denominata laboratorio, è di carattere più linguistico.

La lingua latina sarà affrontata applicando il metodo “natura”, un metodo sempre più diffuso nelle scuole secondarie perché propone un approccio alla lingua latina gradevole e insieme rigoroso.
I partecipanti saranno invitati ad acquistare il testo Lingua Latina per se illustrata - Pars I - Familia Romana per meglio seguire ed applicare questo metodo di apprendimento.

Sul sito www.latinamente.it, che contiene utili riferimenti per lo studio, saranno pubblicate le schede linguistiche e le notizie relative al corso. I materiali saranno di libero accesso. Chi vorrà iscriversi alla NL riceverà, insieme agli aggiornamenti riguardanti il corso, alcune notiziole riguardanti la vitalità della cultura classica e le attività di divulgazione culturale che sono solito attivare.

Tramite il sito è sempre possibile contattarmi per inviare osservazioni, notizie, curiosità e ricevere informazioni personalizzate; in genere la risposta avviene in tempi ragionevolmente rapidi.

Il corso è pensato per tutti, non è necessaria la conoscenza della lingua latina, ma è consigliato il possesso di un manuale di grammatica per una migliore comprensione dei necessari riferimenti tecnici.

Buon corso a tutti.

Categoria: Corso di latino 2019-2020

News Letter