Mediolani

Papiri del Museo Egizio di Torino online

Il Museo Egizio di Torino non è solo bellissimo in assoluto, ma è anche un museo moderno, che promuove la propria immagine ed è diretto in modo innovativo e moderno. Molto interessante è l'iniziativa di digitalizzare e mettere a disposizione del pubblico la collezione di papiri. Curiosi e studiosi di tutto il mondo possono accedere a un grande numero di immagini ad alta definizione. Per dare un'occhiata (54 documenti) basta visitare il sito per accedere al catalogo intero bisogna registrarsi. Il sito è in inglese, sicuramente per allargare al massimo la fruizione agli studiosi di tutto il mondo. Un significativo modo di aprire archivi ricchi di risorse normalmente inaccessibili. per Tra gli sviluppi futuri spero che ci sia anche l'opzione della lingua italiana.

Categoria: Notizie in breve

News Letter

Brevia

Corso di latino 2019-20 calendario di novembre e dicembre

Sabato 16 (in aula didattica) e 30 novembre

Sabato 14 e 21 dicembre

Ripresa 11 gennaio 2020

Sempre dalle 9.30 alle 11.00.


 

Festival del Classico

Si è concluso a Torino il 20 ottobre 2019 il Festival del Classico, interessante manifestazione che quest'anno ha avuto come tema "La verità ci renderà liberi". La cultura classica dimostra la propria vitalità e modernità. Ecco il link per gli interessati. 

L’affresco dei gladiatori

Pompei non finisce di stupirci. Durante gli scavi sempre in corso nell’antica città è ricomparso un affresco iperrealistico (da qualcuno definito “splatter”) che ritrae due gladiatori al termine di un combattimento. Il ferito sanguina vistosamente e dà all’opera un tono particolarmente drammatico. Un bell’articolo con galleria fotografica si trova a questo link.

Chi è online

Abbiamo 96 visitatori e nessun utente online