Mediolani

Il portale promesso

Da febbraio 2020 potrebbe essere disponibile alla libera consultazione l’immenso patrimonio delle carte di Alessandro Manzoni depositate alla Braidense, nella casa milanese e nella villa di Brusuglio. Si è conclusa la prima parte del lavoro, costituita dalla digitalizzazione dei documenti e ora comincia quella della organizzazione dei materiali per consentirne la consultazione pubblica (cfr. CdS 2 aprile 2019).


Comincia un lavoro complesso, che richiede tempo e finanziamenti. Per ora c’è solo il portale “vuoto” http://www.alessandromanzoni.org/ poi sarà possibile consultare gli autografi dello scrittore, seguire le correzioni e le rifiniture che precedettero la pubblicazione delle opere.

L’informatica sta diventando un’ottima risorsa degli studiosi del passato. Purtroppo i moderni metodi di scrittura hanno cancellato il percorso seguito da un autore contemporaneo: il computer conserva la memoria del passato ma cancella quella del presente prossimo.


 

Categoria: Notizie in breve

Brevia

Origine della lingua latina - il pdf

Ringrazio l'attento e caloroso pubblico che ha seguito la mia conferenza nella sede del Gruppo Archeologico Milanese giovedì 11 aprile 2019. Agli interessati è dedicato il pdf delle schermate proiettate. Arrivederci alla prossima occasione.

La Domus Transitoria di Nerone

Oggi 11 aprile 2019 dovrebbe aprire al pubblico la Domus Transitoria di Nerone, la residenza dell'imperatore prima della Domus Aurea. Ne dà notizia Il Messaggero. Roma non smette mai di stupirci.

Aperta al pubblico una tomba di età tolemaica

In Egitto nel sito di Al-Dayabat (400 km a sud del Cairo), inviolata e in ottimo stato di conservazione. Ne dà notizia Repubblica TV con un breve video interessante.

Chi è online

Abbiamo 55 visitatori e nessun utente online

Login