Mediolani

Roma nacque da un ponte?

È la tesi interessante dell'ingegner Giulio Caporali, sostenuta nel libro Uno sguardo dai ponti - La vera storia della nascita e dello sviuppo di Roma (Iacobelli editore). Un Etrusco fece costruire i ponti per attraversare il Tevere, pensando ai guadagni che si sarebbero realizzati facendo pagare un pedaggio. Ne parla la rivista Archeo nel numero di dicembre 2018 e, sul sito dell'editore, si trovano articoli, recensioni, interviste. 

Categoria: Notizie in breve

Brevia

Origine della lingua latina - il pdf

Ringrazio l'attento e caloroso pubblico che ha seguito la mia conferenza nella sede del Gruppo Archeologico Milanese giovedì 11 aprile 2019. Agli interessati è dedicato il pdf delle schermate proiettate. Arrivederci alla prossima occasione.

La Domus Transitoria di Nerone

Oggi 11 aprile 2019 dovrebbe aprire al pubblico la Domus Transitoria di Nerone, la residenza dell'imperatore prima della Domus Aurea. Ne dà notizia Il Messaggero. Roma non smette mai di stupirci.

Aperta al pubblico una tomba di età tolemaica

In Egitto nel sito di Al-Dayabat (400 km a sud del Cairo), inviolata e in ottimo stato di conservazione. Ne dà notizia Repubblica TV con un breve video interessante.

Chi è online

Abbiamo 109 visitatori e nessun utente online

Login