Mediolani

Tesoro di monete d'oro romane scoperto a Como

"Di certo abbiamo intravisto una barretta d'oro e altri due oggetti", ha spiegato nel corso dell'incontro con i giornalisti la funzionaria Grazia Facchinetti secondo quanto riferisce l'agenzia Ansa. "Ma al momento nel microscavo - ha precisato - abbiamo rimosso solo il primo strato di 27 monete da circa 4 grammi d'oro, coniate nel periodo degli imperatori Onorio, Valentiniano III, Leone I e Libio Severo, quindi non collocabili oltre il 474 d.C. Un lingotto deporrebbe sicuramente per un deposito di una cassa pubblica, poco probabile un privato".
Disponibile una galleria fotografica a cura di National Geographic
Il video di Repubblica si trova qui

Ora inizia la fase di studio, dalla quale saranno lontani i riflettori della cronaca.


 

Categoria: Notizie in breve

Brevia

Origine della lingua latina - il pdf

Ringrazio l'attento e caloroso pubblico che ha seguito la mia conferenza nella sede del Gruppo Archeologico Milanese giovedì 11 aprile 2019. Agli interessati è dedicato il pdf delle schermate proiettate. Arrivederci alla prossima occasione.

La Domus Transitoria di Nerone

Oggi 11 aprile 2019 dovrebbe aprire al pubblico la Domus Transitoria di Nerone, la residenza dell'imperatore prima della Domus Aurea. Ne dà notizia Il Messaggero. Roma non smette mai di stupirci.

Aperta al pubblico una tomba di età tolemaica

In Egitto nel sito di Al-Dayabat (400 km a sud del Cairo), inviolata e in ottimo stato di conservazione. Ne dà notizia Repubblica TV con un breve video interessante.

Chi è online

Abbiamo 107 visitatori e nessun utente online

Login