Mediolani

Un corso finisce, un altro inizierà presto

Con l'ultima lezione di giugno si è concluso il Corso di latino 2018, che ha avuto come argomento la letteratura latina dei secoli III e IV, con una piccola incursione nel V secolo. Ringrazio l'Archivio di Stato di Milano per la fiducia concessami e i partecipanti per la qualità della partecipazione, sempre positiva e propositiva. 

Il prossimo corso

inizierà in autunno e affronterà l'affascinante periodo delle origini e dell'età arcaica; ci saranno testi da leggere e da analizzare, ci saranno piccoli seminari linguistici e non mancheranno incursioni nell'archeologia, grazie all'aiuto delle tecnologie informatiche messe a disposizione dalla sala conferenze dell'Archivio di Stato.

La sede sarà sempre quella di via Senato 10, ma per i dettagli restate... sintonizzati, utilizzando questo sito, iscrivendovi alla sua NL, e, ovviamente sul sito dell'ADS.

Buone vacanze a tutti 

cool


 

Categoria: Notizie in breve

Brevia

Un interessante convegno

Roma nacque da un ponte?

È la tesi interessante dell'ingegner Giulio Caporali, sostenuta nel libro Uno sguardo dai ponti - La vera storia della nascita e dello sviuppo di Roma (Iacobelli editore). Un Etrusco fece costruire i ponti per attraversare il Tevere, pensando ai guadagni che si sarebbero realizzati facendo pagare un pedaggio. Ne parla la rivista Archeo nel numero di dicembre 2018 e, sul sito dell'editore, si trovano articoli, recensioni, interviste. 

Chi è online

Abbiamo 49 visitatori e nessun utente online