Il potere degli antichi

Il potere degli antichi è il titolo di una serie di quattro lezioni di storia che si tengono nei mercoledì di giugno alle ore 21 nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano, con ingresso gratuito.

Oggi 13 giugno ha tenuto la sua lezione il prof. Andrea Giardina. Argomento: Costantino e il potere dell'unico Dio. 
Il potere degli antichi è anche quello di riempire una grande chiesa per ascoltare una lezione di storia; conferenza molto interessante, ben documentata nei testi e nelle immagini. Prossimi appuntamenti: 20 e 27 giugno.

Categoria: Notizie in breve

Brevia

Un corso finisce, un altro inizierà presto

Con l'ultima lezione di giugno si è concluso il Corso di latino 2018, che ha avuto come argomento la letteratura latina dei secoli III e IV, con una piccola incursione nel V secolo. Ringrazio l'Archivio di Stato di Milano per la fiducia concessami e i partecipanti per la qualità della partecipazione, sempre positiva e propositiva. 

Il prossimo corso

Leggi tutto...

Il mausoleo di Massimiano

Nel IV secolo Milano è stata capitale dell'impero romano. Sono rimaste solo poche rovine della città romana, ma gli scavi della linea 4 della metropolitana hanno portato alla luce i resti del mausoleo del primo imperatore "milanese", Massimiano. La notizia è qui

Chi è online

Abbiamo 52 visitatori e nessun utente online