Mediolani

Il potere degli antichi

Il potere degli antichi è il titolo di una serie di quattro lezioni di storia che si tengono nei mercoledì di giugno alle ore 21 nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano, con ingresso gratuito.

Oggi 13 giugno ha tenuto la sua lezione il prof. Andrea Giardina. Argomento: Costantino e il potere dell'unico Dio. 
Il potere degli antichi è anche quello di riempire una grande chiesa per ascoltare una lezione di storia; conferenza molto interessante, ben documentata nei testi e nelle immagini. Prossimi appuntamenti: 20 e 27 giugno.

Categoria: Notizie in breve

Brevia

Notte dei Licei Classici

Agli studenti del gruppo ex-Oreste (ora "Il canto della mummia").
Tra i materiali da scaricare troverete il testo della parte da recitare.
Questo il link

Appuntamento martedì 27 novembre ore 14.15

Notte dei Licei 2019

Anche quest'anno i miei colleghi del Liceo Beccaria di Milano mi hanno invitato a dare un contributo in occasione della V edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, che quest'anno si terrà venerdì 11 gennaio 2019, a partire dalle 18. Ringrazio i colleghi del Liceo Beccaria per l'onore concessomi e gli studenti che stanno donando il loro tempo libero per il successo della manifestazione. Quest'anno sono partito da una storia, quella di un papiro del II secolo a.C. che ci ha restituito un frammento del primo stasimo dell'Oreste di Euripide. Una musica che viene da lontano e un testo poetico suggestivo che sono stati tradotti in musica da illustri studiosi.

Leggi tutto...

Chi è online

Abbiamo 78 visitatori e nessun utente online