Corso di latino 2018

CORSO MULTIMEDIALE DI LETTERATURA E LINGUA LATINA

 

L’Archivio di Stato di Milano, considerato l’interesse sempre vivo e diffuso per il mondo antico e la lingua latina, confermato dall’inatteso alto numero di iscritti a precedente Corsi di letteratura e lingua latina, propone un nuovo ciclo di lezioni, destinato a un pubblico ampio che desidera conoscere o approfondire le conoscenze di un periodo significativo della storia della letteratura latina che normalmente trova poco spazio nelle lezioni scolastiche.

Tema del corso è la Letteratura Latina del III, IV e V secolo dopo Cristo. La forma prescelta è quella moderna della lezione multimediale, in cui si sfruttano gli accattivanti strumenti offerti dalla moderna tecnologia didattica, funzionali non al puro intrattenimento, ma anche alla memorizzazione.

In ogni lezione è prevista una finestra linguistica che riprende alcuni elementi morfologici, lessicali ed etimologici di un breve testo latino, con lo scopo di far emergere quei legami culturali, lessicali e parzialmente tecnici che fanno del latino la nostra “lingua nonna”, la progenitrice della nostra lingua madre.

Come insegnante del corso è stato confermato il prof. Franco Giovanni Sanna, per più di trent’anni docente di materie letterarie, latino e greco in diversi licei privati e pubblici di Milano e provincia, nonché docente per tredici anni del laboratorio Multimedialità e studi letterari presso l'Università degli Studi di Milano.

Il corso è aperto a tutti, non è necessario conoscere la lingua latina.

Il Corso è a numero chiuso e gratuito. Iscrizioni entro il 25 gennaio 2018 tramite email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Prima lezione sabato 27 gennaio 2018 ore 9.30 - 11.00 presso la Sala Conferenze dell'Archivio di Stato di Milano, Via Senato 10.

Il programma del corso è scaricabile qui; la prima lezione ha una funzione programmatica. 

Categoria: Corso di latino 2018

Brevia

La vita e il latino

Cercate la vita: nel latino ce n'è più che nel web è il titolo di un bell'articolo che invita a riflettere sul latino, una delle materie più controverse in questo mondo affascinato dalle cosiddette materie scientifiche. Ecco il link.

Una nuova voce di menu

Nel menu non compare più la voce Nuntii Latini Septimanales (Alemanna radio), perché la sezione latina della radio tedesca non è più attiva. Al suo posto un link al sito della città di Saarbrücken; non "parla" ma contiene tanti interessanti informazioni rigorosamente in latino.

Chi è online

Abbiamo 148 visitatori e nessun utente online