Esercitazioni di latino medievale all'Archivio di Stato di Milano

Dall'amico Andrea Terreni ricevo e pubblico la notizia di questa interessante iniziativa di Archeion, associazione degli amici dell'Archivio di Stato di Milano. 

 
Con piacere comunico a tutti gli interessati che anche quest'anno si svolgeranno gli incontri promossi e organizzati da Archeion - Amici dell'Archivio di Stato di Milano 
dedicati alla traduzione di documenti in latino medievale (secoli VIII-XIV), liberamente aperti a tutti gli interessati, e pensati, in modo particolare, in vista della prova di ammissione alla Scuola 
​di ​Archivistica Paleografia e ​Diplomatica ​dell'​Archivio di Stato di Milano, per un rafforzamento e un consolidamento della preparazione personale, affrontando testi simili e della stessa natura di quello che verrà proposto in sede di esame.

Mercoledì 27 settembre 2017 alle ore 14,30 presso la Sala Conferenze dell'Archivio di Stato di Milano (Palazzo del Senato, via Senato 10) si terrà un incontro introduttivo a riguardo delle esercitazioni di latino medievale, le quali si svolgeranno poi nei giorni e nelle settimane seguenti, durante il pomeriggio, con una offerta media di 2 (e talvolta 3) incontri a settimana, fino al 19 ottobre.
 
Gli incontri si svolgeranno in Archivio di Stato presso l'Aula Didattica secondo il seguente Calendario:

giovedì 28 settembre – prof.ssa Clara B.M. Forte (ore 16,00-17,30)

mercoledì 4 ottobre – prof.ssa Luciana Preti; arch. Giancarlo Rossi (ore 14,30-16,00)

giovedì 5 ottobre – dott.ssa Flora Santorelli (ore 16,00-17,30)

lunedì 9 ottobre – prof.ssa Luisa Bagiotti; prof. Gianluca Battioni (ore 16,00-17,30)

mercoledì 11 ottobre – prof.ssa Luciana Preti; arch. Giancarlo Rossi (ore 14,30-16,00)

mercoledì 11 ottobre – dott.ssa Flora Santorelli (ore 16,00-17,30)

giovedì 12 ottobre – prof.ssa Clara B.M. Forte (ore 14,30-16,00)

giovedì 12 ottobre – prof.ssa Luisa Bagiotti; prof. Gianluca Battioni (ore 16,00-17,30)

martedì 17 – prof.ssa Clara B.M. Forte (ore 16,00-17,30)

mercoledì 18 ottobre – prof.ssa Luciana Preti; arch. Giancarlo Rossi (ore 14,30-16,00)

giovedì 19 ottobre – prof.ssa Clara B.M. Forte (ore 14,30-16,00)

giovedì 19 ottobre – dott.ssa Flora Santorelli (ore 16,00-17,30) 

Docenti esperti e qualificati (in gran parte titolari di cattedra presso licei milanesi, con specifiche competenze nell'ambito della lingua e della cultura latina) si alterneranno alla guida delle esercitazioni.

Per partecipare alle esercitazioni è richiesto esclusivamente il versamento della quota sociale annuale di Archeion (euro 30). Tutti i Soci di Archeion in regola con il versamento della quota 2017 possono accedervi liberamente.

La frequenza delle esercitazioni, fatto salvo naturalmente il  suddetto versamento della quota associativa, è assolutamente libera.

Tale versamento può essere effettuato anche per mezzo di bonifico sul c.c. bancario dell’Associazione, avendo cura di mettere nella causale “quota sociale annuale 2017”, e trasmettendone copia in allegato di mail all'indirizzo elettronico dell'Associazione, con oggetto "Esercitazioni di latino 2017", unitamente ad un proprio profilo personale sintetico.

Per maggiori informazioni si prega di scrivere all'indirizzo elettronico di Archeion: archeion.mi@gmail.com

Categoria: Notizie in breve

Notizie in breve

Il congiuntivo

È un modo che si usa sempre meno in un mondo in cui prevalgono l’asserzione e la frase breve e diretta, che non ammettono sfumature e dubbi. C’è una canzone che suggerisce di tornare ad usare il congiuntivo e il video suggerisce in modo simpatico che può essere un’arma vincente nelle relazioni personali. La canzone, che ha guadagnato anche una citazione nella pagina Facebook dell’Accademia della Crusca, è di Lorenzo Baglioni, il video è qui.

  

Corso di latino 2018

Si è da poco concluso il corso di letteratura e lingua latina dedicato al I e II secolo d.C. presso l'Archivio di Stato di Milano. Il corso proseguirà nel 2018 e avrà per argomento la letteratura latina degli ultimi secoli dell'Impero Romano d'Occidente, quindi del secoli III, IV e V. Seguite le notizie su questo sito e su quello dell'Archivio di Stato per essere informati dei contenuti e della data precisa d'inizio (metà gennaio). I partecipanti del primo corso potranno richiedere in segreteria l'attestato di frequenza.

Chi è online

Abbiamo 5 visitatori e nessun utente online