Maturità 2017 - Una nota da correggere

Dopo le famigerate "traccie", che non sono sfuggite al popolo della rete, mi permetto di far notare un dettaglio che riguarda la prima traccia, a mio parere ottima come scelta e ben redatta. La nota 3 non spiega correttamente il testo di Caproni. Il verbo fulminare, riferito a un pesce e a un fiume, allude alla pesca di frodo realizzata con una scossa elettrica, una pratica che può forse rendere (per profitto vile), ma è un reato ed è anche pericolosa. Una nota meno generica avrebbe dato ai maturandi un elemento in più di riflessione.

Categoria: Notizie in breve

Notizie in breve

Corso di latino 2018

Si è da poco concluso il corso di letteratura e lingua latina dedicato al I e II secolo d.C. presso l'Archivio di Stato di Milano. Il corso proseguirà nel 2018 e avrà per argomento la letteratura latina degli ultimi secoli dell'Impero Romano d'Occidente, quindi del secoli III, IV e V. Seguite le notizie su questo sito e su quello dell'Archivio di Stato per essere informati dei contenuti e della data precisa d'inizio (metà gennaio). I partecipanti del primo corso potranno richiedere in segreteria l'attestato di frequenza.

Per gli amanti della lingua italiana

C'è un bel sito che si occupa della lingua italiana, scritto con grazia e sapienza; propone ogni giorno una riflessione linguistica su una parola. È possibile consultarlo on line oppure iscriversi alla newsletter. Per collegarsi basta fare un clic qui.

Chi è online

Abbiamo 38 visitatori e nessun utente online