Maturità 2017 - Una nota da correggere

Dopo le famigerate "traccie", che non sono sfuggite al popolo della rete, mi permetto di far notare un dettaglio che riguarda la prima traccia, a mio parere ottima come scelta e ben redatta. La nota 3 non spiega correttamente il testo di Caproni. Il verbo fulminare, riferito a un pesce e a un fiume, allude alla pesca di frodo realizzata con una scossa elettrica, una pratica che può forse rendere (per profitto vile), ma è un reato ed è anche pericolosa. Una nota meno generica avrebbe dato ai maturandi un elemento in più di riflessione.

Categoria: Notizie in breve

Brevia

La vita e il latino

Cercate la vita: nel latino ce n'è più che nel web è il titolo di un bell'articolo che invita a riflettere sul latino, una delle materie più controverse in questo mondo affascinato dalle cosiddette materie scientifiche. Ecco il link.

Una nuova voce di menu

Nel menu non compare più la voce Nuntii Latini Septimanales (Alemanna radio), perché la sezione latina della radio tedesca non è più attiva. Al suo posto un link al sito della città di Saarbrücken; non "parla" ma contiene tanti interessanti informazioni rigorosamente in latino.

Locandine


Warning: Division by zero in /web/htdocs/www.latinamente.it/home/modules/mod_random_image_extended/helper.php on line 324

Chi è online

Abbiamo 127 visitatori e nessun utente online