Archeologia ad Amheida

Lavorare oggi in un ambiente ostile all’archeologia è ancora possibile, anche se pericoloso. Ne parla Alan Bowman su TLS di marzo nella recensione del libro di Roger Bagnall et al. “An oasis city” – NYUP. Il libro parla di pitture risalenti al IV sec. d.C. scoperte nella casa di Serenos a Trimithis, nell’oasi di Dakhla, nel profondo Egitto, a 300 km. da Luxor. Sul sito archeologico si può leggere qui un articolo corredato da immagini.

Categoria: Notizie in breve

Notizie in breve

Il congiuntivo

È un modo che si usa sempre meno in un mondo in cui prevalgono l’asserzione e la frase breve e diretta, che non ammettono sfumature e dubbi. C’è una canzone che suggerisce di tornare ad usare il congiuntivo e il video suggerisce in modo simpatico che può essere un’arma vincente nelle relazioni personali. La canzone, che ha guadagnato anche una citazione nella pagina Facebook dell’Accademia della Crusca, è di Lorenzo Baglioni, il video è qui.

  

Corso di latino 2018

Si è da poco concluso il corso di letteratura e lingua latina dedicato al I e II secolo d.C. presso l'Archivio di Stato di Milano. Il corso proseguirà nel 2018 e avrà per argomento la letteratura latina degli ultimi secoli dell'Impero Romano d'Occidente, quindi del secoli III, IV e V. Seguite le notizie su questo sito e su quello dell'Archivio di Stato per essere informati dei contenuti e della data precisa d'inizio (metà gennaio). I partecipanti del primo corso potranno richiedere in segreteria l'attestato di frequenza.

Chi è online

Abbiamo 18 visitatori e nessun utente online