Mediolani

La straordinaria avventura dei Giganti di Mont'e Prama

Continuano gli studi sulla straordinaria scoperta archeologica che sta rivoluzionando la storia della Sardegna nuragica. In questo articolo della Nuova Sardegna si avanza un'ipotesi convincente sui Giganti che attirano, giustamente, sempre più i turisti e gli appassionati di storia antica.  

Categoria: Notizie in breve

Brevia

Corso di latino 2018-19

Sabato 13 ottobre 2018 alle ore 9.30 inizierà il nuovo corso di latino presso l'Archivio di Stato di Milano. Presto saranno pubblicati il programma e il calendario fino al termine dell'anno solare.

Tesoro di monete d'oro romane scoperto a Como

"Di certo abbiamo intravisto una barretta d'oro e altri due oggetti", ha spiegato nel corso dell'incontro con i giornalisti la funzionaria Grazia Facchinetti secondo quanto riferisce l'agenzia Ansa. "Ma al momento nel microscavo - ha precisato - abbiamo rimosso solo il primo strato di 27 monete da circa 4 grammi d'oro, coniate nel periodo degli imperatori Onorio, Valentiniano III, Leone I e Libio Severo, quindi non collocabili oltre il 474 d.C. Un lingotto deporrebbe sicuramente per un deposito di una cassa pubblica, poco probabile un privato".
Disponibile una galleria fotografica a cura di National Geographic
Il video di Repubblica si trova qui

Ora inizia la fase di studio, dalla quale saranno lontani i riflettori della cronaca.


 

Chi è online

Abbiamo 18 visitatori e nessun utente online