Mediolani

Bibliotheca Augustana

Bibliotheca Augustana

Sito dell’Università di Augusta (Augsburg, l’antica Augusta Vindelicorum) straordinariamente ricco non solo di testi latini e greci, ma anche di testi letterari delle principali letterature europee, italiana compresa. Il sito nel tempo si è arricchito e continua ad arricchirsi di nuovi testi. Apprezzabili anche la veste grafica e il corredo iconografico di questo sito, che è da ritenersi attendibile per il prestigio dell’istituzione e per l’impegno costante nel tempo.
Ogni sezione della biblioteca presenta l’index alphabeticus e l’index chronologicus nei quali si può apprezzare l’uso della lingua latina, considerata come universale. Le introduzioni degli autori latini e greci sono rispettivamente in latino e in greco antico. Sono disponibili numerose opere di autori antichi e moderni. C’è, perfino, “la tesina” di Karl Marx: An principatus Augusti merito inter feliciores reipublicae Romanae aetates numeretur.

Pulcherrima mihi videtur haec pagina “Ad lectorem

Categoria: Testi latini e greci in rete

News Letter

Brevia

Corso di latino 2019-20 calendario di novembre e dicembre

Sabato 16 (in aula didattica) e 30 novembre

Sabato 14 e 21 dicembre

Ripresa 11 gennaio 2020

Sempre dalle 9.30 alle 11.00.


 

Festival del Classico

Si è concluso a Torino il 20 ottobre 2019 il Festival del Classico, interessante manifestazione che quest'anno ha avuto come tema "La verità ci renderà liberi". La cultura classica dimostra la propria vitalità e modernità. Ecco il link per gli interessati. 

L’affresco dei gladiatori

Pompei non finisce di stupirci. Durante gli scavi sempre in corso nell’antica città è ricomparso un affresco iperrealistico (da qualcuno definito “splatter”) che ritrae due gladiatori al termine di un combattimento. Il ferito sanguina vistosamente e dà all’opera un tono particolarmente drammatico. Un bell’articolo con galleria fotografica si trova a questo link.

Chi è online

Abbiamo 70 visitatori e nessun utente online