Mediolani

Bibliotheca Augustana

Bibliotheca Augustana

Sito dell’Università di Augusta (Augsburg, l’antica Augusta Vindelicorum) straordinariamente ricco non solo di testi latini e greci, ma anche di testi letterari delle principali letterature europee, italiana compresa. Il sito nel tempo si è arricchito e continua ad arricchirsi di nuovi testi. Apprezzabili anche la veste grafica e il corredo iconografico di questo sito, che è da ritenersi attendibile per il prestigio dell’istituzione e per l’impegno costante nel tempo.
Ogni sezione della biblioteca presenta l’index alphabeticus e l’index chronologicus nei quali si può apprezzare l’uso della lingua latina, considerata come universale. Le introduzioni degli autori latini e greci sono rispettivamente in latino e in greco antico. Sono disponibili numerose opere di autori antichi e moderni. C’è, perfino, “la tesina” di Karl Marx: An principatus Augusti merito inter feliciores reipublicae Romanae aetates numeretur.

Pulcherrima mihi videtur haec pagina “Ad lectorem

Categoria: Testi latini e greci in rete

News Letter

Brevia

La tomba di Romolo?!

Informazione o clamoroso annuncio? Di fronte a una notizia del genere nessun amante della storia romana e del mondo antico può rimanere indifferente. Con tanti dubbi ecco un elenco di fonti interessanti: la cronaca di Roma del Corriere, un equilibrato e interessante video di Roberto Trizio, poche le foto interessanti; la migliore mi sembra questa.  

Verba Verte, un gioco didattico sul lessico latino

Il professor Stefano Drei (liceo classico Torricelli di Faemza) segnala un gioco didattico sul lessico latino. Si chiama VerbaVerte, gira su tutte le versioni di windows e si scarica da questo link.  

Le opzioni permettono di scegliere il numero di vocaboli e la velocità. Ringrazio per la segnalazione e pubblico per gli interessati.


 

Seminario sulla IV ecloga di Virgilio

Il giorno 10 gennaio 2020, alle ore 14.30, presso l’Aula 309 dell’Università degli Studi di Milano, si terrà un seminario dal titolo: L’Ara Pacis e l’Ecloga IV: verso un’analisi del discorso multimodale nel mondo antico. Il seminario è aperto a tutti. Notizia su latinoamilano

Chi è online

Abbiamo 21 visitatori e nessun utente online