Bibliotheca Augustana

Bibliotheca Augustana

Sito dell’Università di Augusta (Augsburg, l’antica Augusta Vindelicorum) straordinariamente ricco non solo di testi latini e greci, ma anche di testi letterari delle principali letterature europee, italiana compresa. Il sito nel tempo si è arricchito e continua ad arricchirsi di nuovi testi. Apprezzabili anche la veste grafica e il corredo iconografico di questo sito, che è da ritenersi attendibile per il prestigio dell’istituzione e per l’impegno costante nel tempo.
Ogni sezione della biblioteca presenta l’index alphabeticus e l’index chronologicus nei quali si può apprezzare l’uso della lingua latina, considerata come universale. Le introduzioni degli autori latini e greci sono rispettivamente in latino e in greco antico. Sono disponibili numerose opere di autori antichi e moderni. C’è, perfino, “la tesina” di Karl Marx: An principatus Augusti merito inter feliciores reipublicae Romanae aetates numeretur.

Pulcherrima mihi videtur haec pagina “Ad lectorem

Categoria: Testi latini e greci in rete

Brevia

La vita e il latino

Cercate la vita: nel latino ce n'è più che nel web è il titolo di un bell'articolo che invita a riflettere sul latino, una delle materie più controverse in questo mondo affascinato dalle cosiddette materie scientifiche. Ecco il link.

Una nuova voce di menu

Nel menu non compare più la voce Nuntii Latini Septimanales (Alemanna radio), perché la sezione latina della radio tedesca non è più attiva. Al suo posto un link al sito della città di Saarbrücken; non "parla" ma contiene tanti interessanti informazioni rigorosamente in latino.

Chi è online

Abbiamo 130 visitatori e nessun utente online