Mediolani

Bibliotheca Augustana

Bibliotheca Augustana

Sito dell’Università di Augusta (Augsburg, l’antica Augusta Vindelicorum) straordinariamente ricco non solo di testi latini e greci, ma anche di testi letterari delle principali letterature europee, italiana compresa. Il sito nel tempo si è arricchito e continua ad arricchirsi di nuovi testi. Apprezzabili anche la veste grafica e il corredo iconografico di questo sito, che è da ritenersi attendibile per il prestigio dell’istituzione e per l’impegno costante nel tempo.
Ogni sezione della biblioteca presenta l’index alphabeticus e l’index chronologicus nei quali si può apprezzare l’uso della lingua latina, considerata come universale. Le introduzioni degli autori latini e greci sono rispettivamente in latino e in greco antico. Sono disponibili numerose opere di autori antichi e moderni. C’è, perfino, “la tesina” di Karl Marx: An principatus Augusti merito inter feliciores reipublicae Romanae aetates numeretur.

Pulcherrima mihi videtur haec pagina “Ad lectorem

Categoria: Testi latini e greci in rete

News Letter

Brevia

Nihil scio - Nulla so

Tra le scoperte che si fanno casualmente nel mare di Internet ho trovato un sito che… non sa niente, o meglio dice, saggiamente, “Nihil Scio, Sed Unum Scio, Nihil Scire

Leggi tutto...

e-lectiones

Tutti i pdf delle lezioni a distanza del corso 2019-2020 sono disponibili qui

La domus di Tito Macro ad Aquileia

Ad Aquileia da oggi (25/09/2020) si può visitare uno scavo che ha messo alla luce la casa del ricco Tito Macro; i preziosi mosaici sono riparati da una teca di nuova concezione ed è annunciata anche la disponibilità di una visita virtuale multimediale. Ne dà notizia il Corriere della sera in questo articolo. Interessante il gioco grafico che permette di vedere il possibile aspetto della domus prima del suo abbandono, avvenuto nel V secolo, con l'invasione degli Unni di Attila.  

 

Immagini 2020

Chi è online

Abbiamo 205 visitatori e nessun utente online